Un mondo Diverso

NUOVO DECRETO DELLA “BUONA SCUOLA” – TUTTI PROMOSSI PER LEGGE

Ebbene sì, si avvicina l’apertura della scuole per il nuovo anna con una bella novità!!!

TUTTI PROMOSSI ALLE SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE PER LEGGE, basterà che solo uno dei docenti si opponga per essere ammessi alla classe successiva.

La legge è stata approvata dal governo Renzi e dal suo successore Gentiloni con lo scopo  di rimediare lo status delle statistiche a livello europeo dellle nostre scuole. Secondo una recente ricerca gli studenti italiani di generazione in generazioni stanno diventando sempre più ignoranti.

Ai sensi del decreto legislativo n.62 del Marzo 2017

“Le alunne e gli alunni della scuola primaria sono ammessi alla classe successiva e alla prima classe di scuola secondaria di primo grado anche in presenza di livelli di apprendimento parzialmente raggiunti o in via di prima acquisizione”

La bocciatura, come detto in precedenza, sarà possibile sono se tutti gli insegnanti del consiglio di classe saranno d’accordo: “Solo in casi eccezionali e comprovati da specifica motivazione”, spiega la norma. Basterà un solo parere contrario per fare scattare la promozione ope legis.

Anche alle scuole medie la promozione diventerà la regola generale: “Le alunne e gli alunni della scuola secondaria di primo grado sono ammessi alla classe successiva e all’esame conclusivo del primo ciclo”, prevede il decreto legislativo sulla Valutazione. Tranne i casi di gravi infrazioni disciplinari e nei casi di “parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline”. Situazioni in cui “il consiglio di classe può deliberare” la bocciatura ma con adeguata motivazione. Anche in questo caso potrà scattare la promozione in presenza di insufficienze in una o più discipline, a patto che le scuole avviino percorsi di supporto per colmare le lacune.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook close[x]
Seguici su facebook
Scroll To Top